Stampa E-mail
Amerio Piccardoni

amerio-piccardoni

tel 3284055539
Urbino via dei faeti 53
E-mail: ameriopiccardoni.com
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Nasce ad Urbino nel 1960. La sua passione per l’arte esplode fortemente da più di un ventennio; decide così di dedicarsi alla pittura e successivamente alla ceramica e alla scultura frequentando artisti e appassionati delle arti figurative. Sceglie poi di perfezionarsi volgendo il suo estro prevalentemente verso la scultura in argilla egli è infatti particolarmente affascinato dal processo di mutamento ed evoluzione della terra che, plasmata, segue un cammino complesso nello scontro con altri elementi quali il fuoco e l’acqua fino a raggiungere forme sempre inedite e colori indefinibili. Ogni lavoro, dopo aver percorso l’iter tormentato della trasformazione, si presenta in tutta la sua seduzione, determinata soprattutto dalle forme e dai risultati cromatici che sprigionano poesia ed armonia, presentandosi allo sguardo ogni volta in maniera diversa. La gioia e la vitalità che egli sente irradiare in misura crescente da queste creazioni, dapprima realizzate solo per sé e per una ristretta cerchia di amici, lo ha indotto a voler esporre le sue opere al pubblico e comunque a quanti sanno insinuarsi nella ricerca dell’armonia, nella speranza che le sensazioni che lo hanno pervaso possano essere sentite o trasmesse a quanti avvicinano il loro animo alle sue creazioni. Ricercando un costante perfezionamento della sua arte, ha frequentato vari corsi presso maestri ceramisti e scultori, assorbendo nuova vitalità ed energia verso la scoperta di tecniche che egli ha elaborato e realizzato in maniera personale; dando alle sue opere, un nuovo amalgama di terra e acqua, in un legame tra antico e moderno che trasporta, chi le osserva, nella melodia in cui si fonde il sogno con la realtà.
Ha partecipato a varie manifestazioni e concorsi con belle soddisfazioni.
Ha esposto:
Cervo - “La vita dalla terra” Castello Clavesana , 2006
Villa Faraldi , luglio 2006
Imperia - Centro Culturale Polivalente, Piazza Duomo- dicembre 2006
Frontino - rocca malatestiana dicembre 2006
Urbania - sala Volponi aprile 2007
Urbino - Palazzo Ducale, agosto 2007
Dolcedo (Im) agosto 2008
Albenga (Sv) Palazzo Oddo, agosto 2009
Urbino - Palazzo Ducale, agosto 2009
Urbino- palazzo ducale, agosto 2011
Urbino- mostra consorzio 2014
Urbino- mostra data 2015
La critica
Un ‘espressività marcata cromatica ricca di forme liriche sinuose e sensuali che celebrano le mille seduzioni estetiche della natura e del mondo!
Terra e acqua si uniscono in una canzone densa d’espressionismo gestuale che giunge a creare e modellare il sorriso fertile e rinascente del mistero della vita.
Prof. Giacomo Luigi Musso

PICCARDONIrampa-di-lancio la-mano-di-papa la-solidarieta

piccardoni01 piccardoni02 piccardoni03

elevazione PICCARDONIsfumature-fantastiche unione