PDF Stampa E-mail

Ucci Fabi Giovanna

giovanna-ucci

 

Via Brandani, 11 Urbino PU
347 0033594

 

 

 

Incoraggiata dal lusinghiero apprezzamento di quel maestro che fu Francesco Carnevali, si è dedicata anche alla pittura e all’arte plastica. Ha intrapreso seri studi sulla ceramica e con caparbia fatica ha trasferito nella decorazione del biscotto il gusto della ricerca e l’urgenza di realizzarsi. Ha analizzato i lavori degli antichi ceramisti urbinati ricavandone non solo l’atmosfera creatrice, ma anche la maturata rivisitazione dei colori e delle espressioni dei maestri del Rinascimento. Liberamente interpretandolo, ha trasferito nella ceramica il segno di famosi incisori trasformandolo con il colore. Il suo sforzo creativo le ha permesso di andare oltre l’immagine liberando nella pennellata l’agilità del segno già acquisita nelle esperienze artistiche precedenti. Così nel riproporre i paesaggi che facevano da corollario a istoriati di secoli fa, ricrea il sapore delle terre marchigiane rendendo un omaggio alla realtà di oggi.

ucci04

"Ballo in campagna"
Da una incisione di A. Dürer anno 2013

ucci01    
“Madonna con bambino” da un dipinto di C. Crivelli, lastra di terraglia dipinta con ossidi e oro a 2° e 3° fuoco 54x37cm (2011)

ucci03
ucci02

“Santa Maria Maddalena” da un dipinto di C. Crivelli, lastra di terraglia dipinta con ossidi e oro a 2° e 3° fuoco 54x37cm (2011)

  Indietro